Frequento da più di tre anni una palestra, nella quale faccio un po’ di esercizio aerobico ed un po’ di allenamento con i pesi.
Il “mantenersi in forma” è sempre un problema, combattuto tra un piatto di lasagne, un’insalata (quasi) senza condimento, un piatto di polenta ed ossi buchi, un piatto di petto di pollo con cornetti e patate al forno.
Si sa, il lavoro in palestra non basta, bisognerebbe abinare ad esso una sana e controllata alimentazione. Se è vero questo concetto, è altrettanto vero che per perdere quei cuscinetti di grasso, che il tempo e la tavola mi stanno lentamente depositando sul girovita, si deve aumentare il lavoro aerobico. E’ fisiologico, dicono gli esperti, aumentare di peso, dopo i 35 anni, di un Kg ogni anno.
La domanda che mi facevo da un po’ era: come faccio ad aumentare il mio lavoro aerobico se non riesco a togliermi di dosso quella naturale prigrizia che ho sempre avuto sin da ragazzo? Per puro caso ho trovato un programma di allenamenti che sta dando qualche frutto.
Ecco di che cosa si tratta.
Essenzialmente si tratta di un programma che vuole consentire di raggiungere l’obiettivo di correre per 30 minuti filati, senza interruzioni.
Il percorso si snocciola su 9 settimane; si comincia con un approccio molto leggero, 1′ di corsa alternato ad 1′:30” di camminata, il tutto ripetuto 8 volte per un totale di 20′. Il tutto per 3 sedute settimanali. Dalla seconda settimana si aumentano i “carichi” di lavoro, aumentando un pochino la corsa, ma anche il tempo di riposo.
Si procede poi per passi successivi, semplici da capire leggendo la tabellina, fino ad arrivare alla nona settimana con 30 minuti di corsa ininterrotta.
Per il momento sono al day 2 della seconda settimana.
Ce la farò? Difficile,ma per adesso ci sto provando, tant’è che sono andato in palestra la domenica mattina: roba da matti!
Se qualcuno vole provare lo stesso programma, me lo faccia sapere che cogliamo l’occasione per scambiare opinioni ed impressioni intorno a questa tecnica.
Link all’immagine a grandezza naturale (1288 x 2588 – GIF)
Sorgente immagine: sconosciuta.
omg! gioss ma stai bene? ti ho lasciato che pensavi alle strapponcine ed ora pensi ai cuscinetti di grasso….poi tu al domenica mattina in palestra?….
Incostante senza speranza…
Comunque Seba il Joss ora ha smesso con le sgorbiette.
LOL