La bufala delle scie chimiche sta raggiungendo dimensioni incredibili sesquipedali! Parlo della bufala delle scie chimiche, la teoria complottista secondo cui, le scie di condensazione lasciate dagli aerei sarebbero scie chimiche composte da agenti biologici o chimici, spruzzati in volo volontariamente dai piloti stessi degli aerei, piloti che farebbero parte di una non meglio individuata organizzazione mondiale che, a seconda delle versioni, vorrebbe costruire una nuova arma di distruzione di massa, oppure… controllare il clima attraverso l’uso di agenti chimici (non meglio identificati).
Il problema, per come la vedo io, è che c’è un sacco di gente che crede che questa cosa sia vera!
Addirittura ho assistito in prima persona alla raccolta di firme per fermare le scie chimiche! In realtà, queste scie, sono nulla altro che delle semplici condensazioni di vapore acqueo in cristalli di ghiaccio.
La questione è piuttosto grottesca: c’è tutto un sottobosco di persone che crede veramente che tutti i piloti del mondo, di tutti gli aerei, siano pagati da un ente misterioso (la Spectre di James Bond?) per distribuire nell’aria queste sostanze chimiche.
La prima domanda è : quali sono queste sostanze chimiche? Non ho trovato un riferimento a nessuna sostanza, raccolta, analizzata, certificata come pericolosa.

La seconda domanda che mi faccio è: quanto costa tutta questa cosa?
La terza domanda è: chi paga? Perché qualcuno vorrà anche essere pagato per eseguire una operazione di questo tipo
La quarta è: chi produce queste fantomatiche sostanze chimiche?
La quinta: chi carica gli aerei con queste sostanze? E dove viene eseguita questa operazione?
Come ho già scritto, la questione è delicata e molto più grande di quanto possa sembrare. Nella mia breve ricerca ed analisi, ho avuto come ottimi spunti questi siti:
- sciechimicheinfo.blogspot.it (anticomplottista)
- Meteoweb (anticomplottista)
- Meteorologica.it (anticomplottista)
- sciechimiche.org (complottista)
Leave a Reply