Amazon PrimeAir, il servizio di Amazon che consente di eseguire consegne veloci con i droni entro 15 Km, per un peso inferiore ai 2Kg, entro massimo 30 minuti.
W O W ! ! !
Tutto questo a partire dal 2015, ma, molto più probabilmente entro 4 o 5 anni.


Ne ha parlato Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, in una trasmissione americana che si chiama 60 minutes. Subito dopo, sul canale Youtube ufficiale di Amazon è comparso questo video.
Jess Bezos ha chiaramente detto che si tratta di materiale sperimentale che è tutt’ora in via di progettazione e riprogettazione.
La strada è comunque segnata, tutto ha avuto inizio con il servizio Prime che consente di avere consegne gratuite a fronte di un pagamento annuale di un canone. D’ora in poi si punterà su consegne intelligenti e veloci, in orario ed entro 30 minuti.
Come funziona? Semplicissimo! Invece di inserire l’indirizzo di consegna, nell’ordine basterà inserire le coordinate GPS del punto esatto in cui si desidera la consegna. Questo significa che, se si è in ufficio e si ha bisogno di una consegna rapida e tempestiva, basta inserire le coordinate del più vicino punto all’aperto e la consegna verrà eseguita lì, entro 15 Km, entro 30 minuti, massimo 2Kg! Ovviamente non è pensabile inserire le coordinate della propria porta di casa, specie se si vive in un condominio…
Il servizio sarà garantito da questi droni, già visti in altri contesti, ma finora senza uno scopo pratico. Quando si dice che, a volte, basta mettere insieme 2 cose per capire il senso di una invenzione che non aveva sbocchi pratici.
Amazon si conferma azienda di primissimo piano nella ricerca di nuove soluzioni e di nuovi modi di fare business. Da anni, il mio e-shop preferito.
Non vedo l’ora di fare un ordine con Amazon PrimeAir, a costo di dover andare per forza a Piacenza, sito del centro di smistamento Amazon.it più vicino a me!
[UPDATE]
Amazon ha aperto una pagina ufficiale in cui parla del nuovo servizio Amazon PrimeAir
Leave a Reply