Il Kadomatsu di Whatsapp!
Il kadomatsu è una tra le tante cose che non so di Whatsapp (no, Whatsapp non diventerà a pagamento)! È la prima icona della sezione oggetti: che cosa rappresenta?
[Da quando è stato scritto questo articolo, la posizione dell’icona è cambiata.]
Ho chiesto a più persone se fossero a conoscenza del significato di questa icona e, dopo aver ottenuto solo dei non so come risposta, ho cercato in rete e scoperto che è si tratta di un kadomatsu!
E qui sorge spontanea la domanda: che cosa è un kadomatsu?

Che cos’è il kadomatsu?
Il kadomatsu, letteralmente decorazione di pino, è una decorazione tradizionale Giapponese di buon auspicio per il nuovo anno, molto utilizzata nel periodo che va da dopo Natale al 7 gennaio. Di fatto è un saluto di benvenuto per gli spiriti del raccolto, chiamati Kami, e viene riposta all’esterno delle abitazioni con la speranza che gli spiriti portino una abbondante raccolto nel nuovo anno!

Il kadomatsu è costituito da 3 pezzi di diversa lunghezza di bamboo o pino, legati insieme. Il pezzo più lungo rappresenza il cielo, il pezzo intermedio l’umanità e il pezzo più piccolo la Terra.
I 3 pezzi vengono legati insieme e successivamente annodati con un tappetino di paglia intrecciata. Una volta terminata la decorazione, che può essere eseguita aggiungendo fiori, aghi di pino o decorazioni colorate, la tradizione Giapponese vuole che una coppia di kadomatsu venga riposta ai lati del cancello di casa, all’interno della proprietà, per dare benvenuto ai kami maschili e femminili.

Dopo il 7 gennaio (o il 15 in alcuni luoghi del Giappone), il kadomatsu viene bruciato, per consentire ai kami di riprendere la propria strada, nella propria essenza (di spirito).

Paragonato a qualcosa di occidentale, si può dire che il kadomatsu sta al nuovo anno come l’albero di Natale sta al Natale cristiano, con l’unica differenza che non ho mai sentito di nessuno che bruci l’albero dopo l’Epifania.
Vista la spiegazione e data la premessa iniziale ovvero che cosa è la prima icona degli oggetti di Whatsapp, la risposta è:
la prima icona di Whatsapp nella sezione oggetti è un kadomatsu, una tipica decorazione Giapponese che è di buon auspicio per l’anno nuovo.
Ti è piaciuta la descrizione che ti ho dato? Condividila sul tuo social network preferito!

Leave a Reply