“Le 6 regole per il successo del dottor Schwarzenegger” è il titolo di un famoso discorso tenuto il 15 maggio 2009 da Arnold Schwarzenegger ai laureandi della University of Southern California (USC), in occasione del ricevimento della laurea honoris causa conferitagli dal dipartimento di Lettere moderne della università stessa.
È un discorso ricco di spunti e che fa scaturire interessanti riflessioni se lo si osserva con lo spirito di chi vuole imparare qualcosa da qualcuno che ha avuto un successo mondiale in più ambiti, come nel caso di Schwarzenegger.
Arnold Schwarzenegger nasce a Thal, in Austria, nel 1947. Nella sua vita è stato un pluri campione del mondo di body building (campo nel quale è considerato una vera leggenda), attore, politico, imprenditore, produttore cinematografico e scrittore.
Naturalizzato statunitense, è considerato una vera icona del self-made man americano, persona che dal nulla si auto costruisce e riesce nell’impresa di realizzare il sogno americano, diventare famoso, ricco ed influente.
Nel discorso tenuto agli studenti della USC, Schwarzenegger dice che la gente gli chiede spesso quale è il segreto per il successo. La sua risposta è esilarante (minuto 05:49):
- Vieni in America
- Lavora duramente
- Sposa un Kennedy
Se le prime 2 possono essere considerate vere, è evidente che la terza è uno scherzo, essendo lui, ai tempi del discorso, legato in matrimonio a Maria Shriver, nipote dell’ex presidente degli Stati Uniti d’America John Fitzgerald Kennedy.
Contenuto della pagina
Le 6 regole per il successo del dottor Schwarzenegger
Dopo aver presentato la versione breve delle regole per il successo, ecco Arnold Schwarzenegger presentare le 6 regole per il successo, secondo la sua personale visione e secondo il suo vissuto.
Da un punto è necessario partire, secondo lui:
dovete dare il meglio di voi stessi.
Regola 1: Credi in te stesso!
(minuto 07:01)
La prima regola la dice lunga: credi in te stesso e domandati chi vuoi essere?
Questa è la domanda a cui devi rispondere e non che cosa vuoi essere(?).
Chi e non cosa!
Schwarzenegger voleva diventare il più grande campione di culturismo di tutti i tempi, andare in America, fare film, diventare l’attore più famoso e più pagato di sempre ed incassare milioni di dollari.
Aveva una visione chiara e ce lo dice: scopri che cosa ti rende felice!
Lui viveva in un piccolo paesino dell’Austria, ma sapeva esattamente chi voleva diventare e che voleva fare parte di qualcosa di più grande, nella fattispecie gli USA. Pensò che il modo migliore per lui fosse diventare un campione di body building, perché vide il suo idolo Reg Park protagonista nel film Ercole e ne rimase estasiato. Pensò che diventare un campione di culturismo gli avrebbe spalancato le porte degli Stati Uniti d’America e del mondo del cinema e che da lì sarebbe poi diventato milionario.
Così è stato… ma è stato tutto così facile secondo te?
Per niente… perché ha dovuto rompere le regole!
Regola 2: rompi le regole, non le leggi!
Devi pensare con la tua testa e soprattutto OUT OF THE BOX, pensare fuori dagli schemi.
Quando si ritirò dalla scena del culturismo, volle diventare attore: tutti quelli che incontrava gli risposero che era impossibile, per tutta una serie di ragioni:
- il tuo corpo è sovrasviluppato, non funziona nei film!
- il tuo accento tedesco è terribile!
- il tuo cognome Schwarznizzle o qualsiasi cosa sia… è impronunciabile!
- non capisci!
- adesso vanno attori gracili, tipo Dustin Hoffman, Woody Allen
Arnold Schwarzenegger non ascoltò tutte quelle voci negative e le utilizzò invece per trarne un vantaggio iniziando un periodo di duro lavoro su se stesso, prendendo:
- lezioni di recitazioni
- lezioni di inglese
- lezioni di pronuncia e dizione
- lezioni di rimozione dell’accento tedesco
Lavorò duro ed alla fine sfondò!
Iniziò recitando parti minori in alcuni telefilm e poi arrivò il successo con il film Conan il barbaro!
E fu lì che il regista disse che
se non avessimo avuto Schwarzenegger, avremmo dovuto costruirne uno!
E quando recitò in Terminator, nella parte del cattivo, la sua frase “I’ll be back“, recitata con accento austriaco, divenne una frase storica nel cinema mondiale.
Quello che per qualcuno prima era un difetto, per Schwarzenegger era ora diventato il segreto del suo successo. Per questo motivo, nel suo discorso, Schwarzenegger ci dice che non dobbiamo dire che non possiamo fare una cosa: rompi le regole che altri impongono!
Discorso di Schwarzenegger ai neolaureati di USC – parte 2
Regola 3: non avere paura di fallire!
(minuto 01:18 video parte 2)
Nella sua carriera di attore Schwarzenegger ha recitato in diversi film, alcuni dei quali sono stati dei flop al botteghino. Ha anche recitato in tantissimi altri film per i quali è diventato famosissimo, per esempio Terminator, Conan il Barbaro, I gemelli, Atto di forza, Predator, ecc…
Ha dovuto prendere delle decisioni, se accettare delle parti o meno ed ovviamente questo ha comportato prendere dei rischi!
Non avere paura di prendere delle decisioni!
Non farti paralizzare dalla paura di fallire!
Regola 4: non ascoltare gli scettici!
(minuto 02:16 video parte 2)
Non ascoltare i naysayer, quelli che dicono no!
Non porre attenzione alle persone che dicono che non può essere fatto!
Se Barak Obama avesse ascoltato i naysayers, non si sarebbe mai candidato a presidente degli USA.
Interessante notare come Arnold Schwarzenegger, repubblicano, citi il caso di Barak Obama, democratico.
Se avesse ascoltato gli scettici, sarebbe ancora in Austria, non sarebbe mai andato in America, non avrebbe mai conosciuto sua moglie (da cui ha divorziato alcuni anni dopo il suo discorso), non avrebbe mai avuto 4 figli (5 in realtà, uno avuto da una relazione extra coniugale che ha di fatto distrutto il suo matrimonio – fonte Total Recall in inglese), non avrebbe mai fatto Terminator e non sarebbe mai diventato Governatore della California.
Regola 5: lavora duramente (fatti il culo)!
(minuto 04:18 video parte 2)
La regola più importante!
La traduzione migliore del suo originale work your butt off è senz’altro fatti il culo, non ci sono Santi che tengano!
Ci sono persone che vogliono solo rilassarsi nella vita e non c’è niente di male in tutto questo.
Ricorda però che mentre ti rilassi, c’è qualcuno là fuori che si spacca il culo per fare quello che tu stai solo sognando!
Il grande pugile degli anni 70 Mohammed Alì non contava quanti addominali faceva, iniziava a contare quando cominciava a sentire dolore: è da lì che le cose contano, non prima!
Ed all’interno di questo passaggio, che si trovano nella parte 2 del video, alcune perle motivazionali:
- senza fatica, nessun risultato (no pain, no gain)
- non lasciare nulla di intentato
- un giorno è fatto di 24 ore, 6 per dormire, 18 per fare tutto
- Vuoi dormire 8 o 9 ore? DORMI più VELOCEMENTE!
- Ted Turner, il fondatore di CNN, dice
early to bed, early to rise, work like hell and advertise
(vai a letto presto, alzati presto, lavora duramente e fai pubblicità) - Ricorda: non puoi salire la scala del successo con le mani in tasca
Regola 6: restituisci qualcosa!
(minuto 06:12 video parte 2)
Secondo Schwarzenegger ad un certo punto della vita è necessario restituire, restituire qualcosa a qualcuno, alla comunità, alle persone.
Lo si deve fare per ringraziare e per aiutare i milioni di persone che hanno bisogno di aiuto.
Schwarzenegger cita una situazione in cui si è venuto a trovare:
è più eccitante giocare una partita a scacchi con un bambino di 8 anni che calpestare un altro tappeto rosso per la prima di un film
Molte delle cose che Schwarzenegger dice in questi 2 video si possono ritrovare ed approfondire nella sua biografia, Total Recall – 650 pagine in inglese, nella quale l’ex governatore della California ripercorre tutta la sua vita, dagli inizi della sua adolescenza in Austria, fino ai giorni dello scandalo sessuale che lo travolse e che pose fine, di fatto, al suo matrimonio ed alla sua carriera politica: era troppo evidente la somiglianza tra lui ed il figlio adolescente della sua governante, con la quale – confessò, ebbe una breve relazione extra matrimoniale 15 anni prima dal quale nacque il figlio illegittimo.
- Schwarzenegger, Arnold (Author)
Ultimo aggiornamento 2021-03-05 / Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it / Immagini da Amazon Product Advertising API
Leave a Reply