Rieccomi a scrivere di bufale, argomento a me molto caro, non solo per preservare la purezza della mozzarella che i pizzaioli mettono sulla pizza bufalina, ma soprattutto perché, le bufale digitali mi danno molto fastidio. Oggi sono qui a parlare di una bufala che gira da un po’ di tempo e che in questi giorni, ottobre 2014, si è presentata alla mia porta: “Sabato mattina Whatsapp diventerà a pagamento“. Comincia così il messaggio spam che ho ricevuto sul mio account Whatsapp, messaggio palesemente truffaldino che incita l’utente a visitare un sito che assomiglia al sito di Whatsapp, ma che sito di Whatsapp non è.
Sabato mattina Whatsapp diventerà a pagamento se hai almeno venti contatti manda questo messaggio a loro. Così risulterà che sei un utilizzatore assiduo il tuo logo diventerà blu e resterà gratuito. (ne hanno parlato al tg). Whatsapp costerà 0,01€ al messaggio. Mandalo a venti persone. Salve siamo Andy e Jonh i direttori di watsapp. Qualche mese fà vi abbiamo avvertito che da quest’ estate watsapp non sarebbe stato più gratuito; noi facciamo sempre ciò che diciamo, infatti, le comunchiamo che da oggi watsapp avrá il costo di 1 euro al mese. Se vuole continuare ad utilizzare il vostro accaunt gratuitamente invi questo messaggio a 20 contatti nella sua rubrica, se lo farà, vi arriverá un sms dal numero: 123#57 e vi comuncheranno che watsapp per LEI è gratis!!! GRAZIE…. e se non ci credete controllate voi stessi sul nostro sito (www.watsapp.com). ARRIVEDERCI. Quando lo farai la luce diventerà blu. (se nn lo manderai l’agenzia di Whatsapp ti attiverà il costo ).
[ad name=”300×250″]
Il messaggio è evidentemente falso:
- è scritto in un italiano palesemente scorretto, senza la giusta punteggiatura, sintatticamente traballante, un po’ come un cartello con un’italiano approssimativo che ho fotogratato qualche tempo fa.
- indica che da sabato Whatsapp diventerà a pagamento: da quale sabato? Un’azienda come Whatsapp fa un cambiamento così radicale e non indica chiaramente da quale sabato inizierà a far pagare i servizi legati alla sua app? Questa cosa indica chiaramente che questa è una bufala, il messaggio può essere riutilizzato in un qualsiasi momento per far credere alle persone che da sabato Whatsapp diventerà a pagamento. Se non ci si ferma a pensare, il “da sabato” diventa automaticamente il sabato prossimo a venire.
- ne hanno parlato al tg. Quale tg? Quando? Palese balla…
- per quale strano motivo, mandando questo messaggio a 20 persone, improvvisamente Whatsapp non sarà più a pagamento?
- il sito www.watsapp.com non è il sito ufficiale di Whatsapp, è un sito rastrello, ovvero che raccoglie tutti i click che vengono fatti in modo lecito, per poi esporre pubblicità che genera introiti a chi ha generato il messaggio originale. Il messaggio è … Mandalo a 20 persone… che poi, chi ha creato il messaggio, raccoglie denaro dalla pubblicità che viene clickata… Più traffico si genera, più ipotetico introito si accumula. Semplice, no?
- almeno nella versione per Windows Phone non esiste il concetto di luce blu (o luce di un altro colore) per cui non capisco di che cosa parla, dal punto di vista di un’utilizzatore di Nokia Lumia 520.
Se tutto questo non bastasse, esiste la smentita ufficiale di Whatsapp. La bufala è del gennaio 2012!
[ad name=”300×250″]
Leave a Reply